Viaggi di gruppo in città

Cosa sono i viaggi di gruppo in città?

foto gruppo new york statua libertà viaggi di gruppo new york

Anche se può sembrare strano, per raccontarti i viaggi di gruppo in città cito un proverbio africano che, anche se a prima vista puòsembrare banale, per me è profondo e pieno di verità: “Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”.

Queste parole richiamano qualcosa che, spesso presi tra mille impegni, scadenze, stress e casini da risolvere, ci dimentichiamo di avere: il potere della scoperta.

Possiamo tutti, in ogni singolo momento della nostra vita, scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa che ci rende contenti, soddisfatti, più ricchi di cultura, più felici e, perché no, più creativi.

E credo che uno dei luoghi migliori per coltivare questa scoperta, sia proprio la città.Certo, viaggiare in gruppo in città è un’esperienza completamente diversa dai viaggi di gruppo nella natura, ma che offre possibilità uniche a chi vuole viverla.

Scopri il calendario dei viaggi di gruppo in città

Come funzionano i viaggi di gruppo in città?

viaggio di gruppo ragazzi e famiglie città storiche e castelli medioevaliVivere un viaggio di gruppo in città per me significa conoscere, confrontarsi e scoprire cose nuove a ogni angolo delle sue strade.

Significa saper osservare e apprezzare i dettagli, ritagliarsi momenti in cui, davanti a un piatto locale o a un drink, ci si conosce meglio e, come spesso succede, si scoprono passioni e gusti condivisi.

Del resto, la città è una fonte di stimoli incredibile e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno! 

Il punto è che tutti i suoi stimoli sono ‘umani’, perché la città stessa è fatta dall’uomo, è il suo specchio, nel bene e nel male.

La città riflette abilità e creatività. Lo fa nelle sculture, nell’arte, ma anche negli edifici, nelle strade, nei ponti, in ogni angolo delle sue vie.

E, allo stesso tempo, la città riflette emozioni, che si leggono nelle persone che si incontrano per strada e in tutti i luoghi abitati, dai bar ai musei, dalle panchine dei parchi ai supermercati.

Per questo, credo che vivere un viaggio organizzato di gruppo in città abbia un doppio valore.

città marocco fes

Il primo, è che porta a viaggiare con un’esperienza che chiamo “col naso all’insù” , piena di curiosità, che si riempie di suoni, odori, musica, ma anche di situazioni estreme, come traffico e silenzio, folla e vuoto, densità e scorci aperti.

Il secondo è che, anche se delle volte può non sembrare, il viaggio di gruppo in città porta a passeggiare moltissimo.

È una passeggiata diversa da quella nella natura, certo, ma che permette di vivere il cuore della città e di gustarsi gli angoli, i panorami e tutto ciò che il paesaggio urbano offre ai sensi, dalla vista all’udito, dal tatto al gusto.

In più, se si è stanchi di camminare, la città offre i mezzi pubblici, che in alcune località del mondo sono delle vere e proprie esperienze da provare…

Per questo, i viaggi di gruppo in città che organizzo sono calmi, ma allo stesso densi, pensati perché i paesaggi urbani possano essere una vera e propria scoperta, sempre nuova e sempre ricca di stimoli, da condividere con guide e con le persone e abitanti del posto.

Scopri il calendario dei viaggi di gruppo in città

Le mete dei viaggi di gruppo organizzati in città

La mia passione per questo lavoro e soprattutto l’energia e l’entusiasmo di accompagnare i gruppi alla scoperta del nostro splendido pianeta, mi ha portato a conoscere diverse città del mondo.

Dalle metropoli americane come New York e San Francisco, fino alle capitali europee come Londra e Lisbona e alle meno note Hanoi Nairobi e Johannesburg, ho avuto il piacere e l’onore di visitare, e anche di vivere, alcune delle città più belle del mondo. 

Queste sono, a loro volta, alcune delle mete dei viaggi di gruppo in città che accompagno, anche se credo ci siano alcune destinazioni alternative a quelle più conosciute, che meritano molta attenzione.

Ad esempio, Edimburgo ed Helsinki, sono città nordiche che hanno un fascino forse meno ‘sfavillante’, chiedono un piccolo sforzo in più all’inizio, ma poi regalano particolarità più profonde e intriganti.

Chiaramente, oggi fare un viaggio in una città, soprattutto se europea, è diventato semplice e con un pò di organizzazione si può facilmente raggiungere la meta. 

Scopri il calendario dei viaggi di gruppo in città

Perché allora vivere un viaggio di gruppo organizzato?

città imperiali del marocco viaggio di gruppoSpesso c’è poco tempo per organizzare un viaggio in una città e anche per viverlo.

Oppure, c’è un po’ di timore a partire da soli, il che è normalissimo, soprattutto se le mete sono molto distanti da casa o città immense come le metropoli.

Quando c’è timore a partire da soli, il rischio può anche essere quello di rinunciare al viaggio, mentre quando lo si organizza da soli, spesso lo si fa di corsa, superficialmente, mancando l’attenzione poi alle cose che contano e che avremmo veramente voluto vivere e vedere.

Con i viaggi di gruppo organizzati in città risolvi entrambi questi problemi.

La ‘corsa’ di organizzare il viaggio diventa calma e piacere della scoperta, grazie a una guida locale che racconta storie, aneddoti e angoli inusuali, che è ciò che dà tanto valore a questa esperienza.

E il timore di partire da soli scompare, perché prova a immaginare di vivere tutto questo, e di farlo con un gruppo di persone con cui puoi confrontarti, condividere, scambiare opinioni, magari davanti a un buon piatto locale o a un drink.

Forse, sei seduto in un bar da dove ti godi il panorama di una piazza dall’alto, tranquillamente, osservando i passanti e anche i turisti che litigano con le mappe dei cellulari per capire dove andare…

Il viaggio organizzato in città cambia prospettiva e ti permette di osservare.

Sì, credo che questa sia la parola adatta a questo tipo di viaggio culturale o cittadino: osservare. 

Cattedrale di Helsinki viaggio di gruppo in cittàPer questo, nel viaggio di gruppo in città mi immagino di trasmetterti un’esperienza particolare…

Un po’ come portarti a teatro e farti sedere in prima fila, per poter cogliere ogni attimo del viaggio con curiosità, ma senza disturbare, con interesse e rispetto ma senza esagerare, con divertimento e risate che sfociano poi in un lungo applauso. 

Il bello è che  lo spettacolo che vivrai sarà ogni volta diverso!

Qualche volta potrai essere un ascoltatore attento, altre uno spettatore coinvolto dalle emozioni, altre ancora sarai chiamato sul palco, a vivere la città da protagonista.

Alla fine, ciò che conta, è vivere il viaggio scoprendo e trovando ciò che stai cercando, che si tratti di emozioni, di scambi, semplicemente di paesaggi o, più profondamente, di ritrovare te stesso. E questo è ciò che i viaggi di gruppo in città ti permettono di fare.

Scopri il calendario dei viaggi di gruppo in città

Viaggiare da soli in gruppo in città

viaggio di gruppo lisbona torre di belem portogalloMagari è da tempo che vuoi fare un viaggio da solo e senti che sarebbe meglio farlo in gruppo?

Forse la scoperta ti chiama, ma vuoi viverla in compagnia di altri e con una persona che ti accompagni e che ti aiuti a orientarti meglio in città?  

Viaggiare da soli in gruppo in città risponde a queste domande, perché ti permette sia di viaggiare in modo sicuro, che di esplorare tanti posti che, magari, da solo faresti fatica a raggiungere.

Immaginala come un’esperienza spensierata, questa è proprio la parola giusta, perché dal primo all’ultimo istante, ti vivi un’esperienza letteralmente senza pensieri! 

Un’esperienza che ti permette di concentrare le tue energie su cose molto più interessanti del preoccuparti o del correre per raggiungere le diverse destinazioni, come ad esempio rilassarti, scoprire posti stupendi, berti un drink in un posto con vista mozzafiato, conoscere nuove persone…

Perché, nel corso degli anni, ho visto nascere tante belle amicizie, talvolta qualche amore, sicuramente ho visto persone unirsi e godersi un viaggio in città ricco, fatto di condivisioni che resteranno per sempre nei loro cuori.

Scopri il calendario dei viaggi di gruppo in città

Cosa aspettarti da un viaggio di gruppo organizzato con Alessio?

tramonto sulla città di New York viaggio di gruppoOltre a quello che ti ho raccontato finora, non ti dovrai preoccupare di nulla, se non di portare la valigia e i documenti di viaggio, perchè ti accompagnerò sin da prima della partenza, aiutandoti a fare i bagagli, e con entusiasmo, durante tutto il periodo che passeremo insieme.

Ti assisterò nei servizi e in tutto quello che riguarda il programma di viaggio, ascoltando le tue eventuali richieste e creando un clima di gruppo adatto per vivere l’esperienza che hai sognato.

Cosa dovrai portare con te?

Magari un  buon libro, un taccuino e una penna, che sono grandi compagni di ogni viaggio, ma soprattutto te stesso e la tua voglia di scoperta.

Perché ogni città è un mondo a parte, che ha una forma immensa nelle metropoli del mondo, più contenuta nelle città più piccole, ma sempre pronta a sorprenderti con emozioni e sensazioni nuove.

Sì, i viaggi di gruppo in città sono un’esperienza emotiva intensa, che magari ti farà vivere emozioni contrastanti, ti farà arrivare alla sera stanco, ma ricco di una conoscenza unica, fatta anche dalla scoperta dei suoi abitanti e dei loro usi, costumi, modi di vivere…

Per questo ti invito a contattarmi attraverso il modulo qui sotto e a restare sempre connesso con me per sapere quale sarà la prossima meta, quale sarà la prossima città che andremo ad esplorare insieme o viaggio culturale che ci arricchirà di nuove esperienze.

Partiamo insieme per un viaggio di gruppo in città?

viaggi di gruppo in città hanno un numero limitato di partecipanti.
Usa il modulo qui sotto per fare delle domande direttamente ad Alessio o per richiedere di partecipare ad un viaggio di gruppo in città:

News Letter

Chi sono

Mi chiamo Alessio Delle Cave, sono Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionista.
Cosa faccio? Aiuto le persone a vivere un viaggio coinvolgente.
In che modo? Creando esperienze, escursioni e viaggi di gruppo.
Come? Seguendoti con passione ed entusiasmo!

Confido nel viaggiare con te presto, perché sono uno di quelli che crede profondamente che “la felicità è reale solo quando è condivisa”.

Contattami o richiedi maggiori
informazioni

Contattami